Luoghi

LOZZOLE
Castrum lozzole o Loctiole, Lociole, Lauzole, fu concesso, in origine, alla chiesa fiorentina alla famiglia Pisce che, nel 1286, lo vendette agli Ubaldini.
Divenuto covo di fuoriusciti Ghibellini fu espugnato, nel 1304, dai Fiorentini ai quali venne confiscato dalla Santa Sede nel 1313. L’anno seguente si sottomise al Comune di Faenza, ma, nel 1349, era di nuovo in possesso degli Ubaldini, che appena un anno dopo, furono costretti a cederlo di nuovo al comune di Firenze. Nel 1352 si svolse l’episodio che racconta l’Ammirato, quando Firenze inviò il Vicario del Mugello, Giovanni degli Alberti con duecento cavalieri e millecinquecento pedoni, in soccorso al castello assediato da parte degli Ubaldini: questo esercito fu messo in fuga da “settanta villani del paese male armati e trenta femmine la quali avevano con esso loro”.

Il castello cadde quindi nelle mani degli Ubaldini che lo tennero fino al 1362 quando, Gioacchino, morendo, lo lasciò al Comune di Firenze. Nel 1371, tuttavia, era di nuovo in mano degli Ubaldini. Solo nel 1373 Ottaviano lo vendette per settemila fiorini a Firenze che lo demolì definitivamente.
Del castello rimane solo qualche labile traccia sullo sperone roccioso che domina la chiesa da sud-ovest.
La chiesa di Lozzole, dedicata a San Bartolomeo, è compresa fra quelle che corrispondevano “la Decima” alla Diocesi di Firenze nel 1302-1303 (P.L.Zavagli), non è menzionata in documenti precedenti. L’impianto attuale della chiesa risale al 1782. L’architrave di una porta, nella parte alta del villaggio, reca incisa la data 1616.

CAMPERGOZZOLE
Non si conoscono documenti che possano fornire indicazioni sull’origine del complesso di Campergozzole; la parte ancora visibile risale sicuramente alla fine del sec.XVII o agli inizi del sec.XVIII. Alcuni edifici, quelli che si trovano per primi salendo da Palazzuolo, ora completamente crollati, erano certamente i più antichi, come si poteva dedurre da alcune porte e finestre con soglie e mensola di tipo tre-quattrocentesco.

 

Comments are closed.